il Baja Costa Smeralda

Sono gare che si svolgono su terreni di tipo prevalentemente fuoristradistico e sono studiate per evidenziare l’abilità di guida dei piloti e l’affidabilità delle vetture. Lo svolgimento è simile a quello dei Rallies su strada. Diverse sono le tipologie di vetture ammesse. A seconda della lunghezza e della durata si suddividono i Cross Country Rally propriamente detti: – Rallies Sprint –    Rallies Bajas.

Un Rally Cross-Country è un evento sportivo, il cui itinerario copre il territorio di uno o più comuni. Esso può assumere tre tipologie in funzione della durata e del chilometraggio: Cross-Country Rally, Cross-Country Rally Marathon (Marathon) e Cross-Country Baja (Bassa) evento in cui rientra il Baja Costa Smeralda.

I Cross Country sono gare di velocità su percorsi cronometrati che sono svolti su terreni di tipo prevalentemente fuori strada, studiati per evidenziare l’abilità di guida dei piloti e l’affidabilità delle vetture. Lo svolgimento è simile a quello dei Rally su strada, sono diverse le tipologie di vetture ammesse. La terza edizione del Baja Costa Smeralda 2016 aveva le seguenti validità: Campionato Italiano Costruttori CROSS COUNTRY 2016 (con validità Trofei e Coppe ACISPORT), Campionato Italiano Conduttori CROSS COUNTRY 2016 (con validità Trofei e Coppe ACISPORT). Quest’anno a rendere ancora più avvincente la competizione è stata inserita una zona a velocità controllata, secondo i regolamenti in cui i concorrenti dovevano mantenere una media oraria di 40 km/h rilevata da due fotocellule lungo il tracciato del settore selettivo. I veicoli, come da regolamento nazionale, sono stati suddivisi nelle seguenti categorie:

– T1 Gruppo: Prototipi Cross-Country Vehicles. L’organizzatore deve prevedere una categoria due ruote motrici nel Gruppo T1.

– T2 Gruppo: Mezzi di Serie Produzione Cross – Country. I veicoli omologati nel Gruppo di fondo.

– T3 Gruppo: Migliorata Cross – Country Vehicles – Leggero.

– T4 Gruppo: Serie Cross – Country Trucks (a discrezione degli organizzatori tranne che per Baja).

 

Partners

Autoparti.it